Venerdì 4 ottobre 2019 a Padova si terrà il convegno ECM «Carceri e animali: il modello italiano» organizzato dal Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) con il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero della Giustizia.
Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) sono un’opportunità per lo sviluppo di iniziative nel contesto della detenzione carceraria per integrare i programmi di reinserimento socio lavorativo e per migliorare la qualità della vita dei detenuti. Diverse realtà penitenziarie, in Italia come all’estero, hanno compreso l’importanza dell’apporto favorevole della mediazione animale nel contesto detentivo allo scopo di attenuare il disagio psichico e ridurre il tasso di recidiva al ritorno nella società civile.
L’Accordo del 25 marzo 2015 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in materia di IAA permette di inserire tali esperienze in un contesto istituzionale attento alla tutela dell’utente e al benessere degli animali coinvolti.
Lo scopo di questo convegno è aprire un dialogo tra le istituzioni e gli operatori di IAA che si occupano di progettualità in contesto carcerario al fine di sviluppare un modello di riferimento italiano, proponibile anche a livello internazionale. L’intenzione è quella di realizzare un network tra le istituzioni di riferimento e in particolare tra gli istituti di pena presso i quali si realizzano gli interventi con animali, per favorire la standardizzazione dei programmi e delle procedure.
Argomenti
- La relazione uomo-animale in ambito penitenziario
- Il valore degli IAA per la tutela della salute in ambito penitenziario
- ICATT di Padova e interventi assistiti con il cane: un esempio di integrazione degli IAA nel percorso riabilitativo del detenuto
- L’esperienza del carcere di Bollate, Milano
- L’esperienza del carcere di Velletri, Roma
- “Vi presento Oscar e Patrick” esperienza dal carcere femminile di Sollicciano, Firenze
- Il punto di vista della direzione del carcere sugli IAA in ambito penitenziario
Relatori
- Luca Farina, Laura Contalbrigo (IZS delle Venezie)
- Stefania Cerino (Specialista in psichiatria)
- Felice Nava, Aldo Costa (Az. Ulss 6 Euganea)
- Claudio Villa (Associazione Salto Oltre il Muro Asd)
- Sabrina Falcone (Ministero della Giustizia)
- Simona Di Buduo
- Marco Garghella (Commissario Coordinatore Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Casa Circondariale di Livorno)
Dettagli
Venerdì 4 ottobre 2019
Orario: 9.00-17.00
Crediti ECM: 5
Posti disponibili: 100
Partecipazione gratuita
Scadenza per le iscrizioni: 20 settembre 2019
L’iscrizione sarà effettuata attraverso il Protale Formazione IZSVe all’indirizzo https://corsi.izsvenezie.it. Se non si dispone già di username e password, sarà necessario registrare il proprio profilo-utente.
Dove
Padova
Palazzo Moroni
Via VIII Febbraio, 6
Sala Paladin
Segreteria organizzativa
Laboratorio formazione e sviluppo delle professioni
SCS0 – Servizi generali di supporto
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10, 35020, Legnaro (PD)
Tel.: 049 8084180 | E-mail: formazione@izsvenezie.it