Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe)
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211
Convegno ECM / Carceri e animali: il modello italiano [SAVE THE DATE]

Convegno ECM / Carceri e animali: il modello italiano [SAVE THE DATE]

Pubblicato il: 17 Aprile 2019 Ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2019

Venerdì 4 ottobre 2019 a Padova si terrà il convegno ECM «Carceri e animali: il modello italiano» organizzato dal Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) con il patrocinio del Ministero della Salute (è stato richiesto il patrocinio anche al Ministero della Giustizia).

Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animalicon il patrocinio di logo Ministero della Salute


Presentazione

Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) sono un’opportunità per lo sviluppo di iniziative nel contesto della detenzione carceraria per integrare i programmi di reinserimento socio lavorativo e per migliorare la qualità della vita dei detenuti. Diverse realtà penitenziarie, in Italia come all’estero, hanno compreso l’importanza dell’apporto favorevole della mediazione animale nel contesto detentivo allo scopo di attenuare il disagio psichico e ridurre il tasso di recidiva al ritorno nella società civile.

L’Accordo del 25 marzo 2015 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in materia di IAA permette di inserire tali esperienze in un contesto istituzionale attento alla tutela dell’utente e al benessere degli animali coinvolti.

Lo scopo di questo convegno è aprire un dialogo tra le istituzioni e gli operatori di IAA che si occupano di progettualità in contesto carcerario al fine di sviluppare  un modello di riferimento italiano, proponibile anche a livello internazionale. L’intenzione è quella di realizzare un network tra le istituzioni di riferimento e in particolare tra gli istituti di pena presso i quali si realizzano gli interventi con animali, per favorire la standardizzazione dei programmi e delle procedure.


Dove e quando

Venerdì 4 ottobre 2019
Padova

Palazzo Moroni, Via VIII Febbraio 6 – 35122
Sala Paladin


Programma

Il programma e tutti i dettagli sull’evento saranno pubblicati prossimamente su questa pagina.

Save the date »

Call for poster

Associazioni, enti, operatori che svolgono o hanno svolto attività di IAA in ambito penitenziario sono invitati a contribuire al convegno raccontando la loro esperienza con una breve presentazione e alcune foto che la descrivano.

I materiali inviati saranno elaborati esclusivamente in forma grafica dal Laboratorio comunicazione della scienza dell’IZSVe, esposti durante il convegno in un’area poster appositamente dedicata e pubblicati negli atti del convegno.

Per inviare il proprio contributo è necessario compilare il modulo sottostante. I materiali dovranno essere inviati entro il 28 giugno 2019.

Invia il tuo poster »


Segreteria organizzativa

Servizio formazione e sviluppo delle professioni
SCS7 – Servizio formazione e sviluppo delle professioni
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10
35020 Legnaro (Padova)
Tel.: +39 049 8084180
Fax: +39 049 8084270
E-mail: formazione@izsvenezie.it

© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30