6/5/2024 – Pubblicato il report conclusivo
È ora disponibile il report conclusivo del convegno, che può essere consultato/scaricato al seguente link: https://www.izsvenezie.it/documenti/formazione/corsi-convegni/2023/2023-10-17-convegno-cani-assistenza/report.pdf
Visualizza il report del Convegno »Martedì 17 ottobre 2023 si è tenuto a Padova, presso l’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano, il convegno “Cani d’assistenza alle persone con disabilità. Standard europeo e confronto con i modelli organizzativi esteri“, organizzato dal Centro di referenza nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).
L’evento è con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle esigenze del settore del cane d’assistenza in Italia e informare gli stakeholder sull’attività dei Gruppi di Lavoro attivi presso l’Ente di normazione europeo (CEN) per lo sviluppo dello standard europeo per i cani d’assistenza (CEN TC 452).
L’Italia infatti è attualmente priva di una normativa nazionale per il settore dei cani d’assistenza alle persone con disabilità che è fondamentale per garantire la tutela dei diritti dei disabili e il benessere dei cani che li assistono, supportandoli nel loro percorso di autonomia. È quindi necessario avviare un dialogo tra istituzioni e stakeholder che contribuisca a definire il percorso necessario alla strutturazione di una filiera sostenibile anche attraverso il confronto con i modelli organizzativi presenti in altri paesi europei. La regolamentazione di questo settore è inoltre propedeutica a garantire adeguata accessibilità ai binomi cane-disabile nei vari contesti sociali, nei luoghi pubblici, nei luoghi privati aperti al pubblico e sui mezzi di trasporto.
Argomenti
- Analisi del settore in Italia e nodi chiave per la definizione della filiera del cane d’assistenza
- Ruolo della normazione per il settore del cane d’assistenza
- CEN/TC 452 ‘Assistance Dogs’ – The Future of Assistance Dogs in Europe & Beyond
- Austrian organizational model: the role of Messerli Institute in the assessment process of assistance dog teams
- Effective organization for assistance dog professionals: CANIDEA model
- Accessibilità dei binomi cane-disabile: problemi e soluzioni proposte nel territorio toscano
- Strutturazione multidisciplinare del settore cani d’assistenza: gli attori coinvolti
Relatori
Laura Contalbrigo
Centro di referenza nazionale per gli IAA
Giacomo Riccio
UNI – Ente Italiano di Normazione
Jana Sirotkova
CEN TC 452, Praga, Repubblica Ceca
Karl Weissenbacher
Messerli Institute, Vienna, Austria
Yasmine Debarge
CANIDEA, Parigi, Francia
Enrico Loretti
Azienda USL Toscana Centro
Interviste
Gallery
Fonte dell’immagine di copertina del post: Murphy1975 / Shutterstock.com