Come previsto dall’art. 54, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001 e dal Piano nazionale anticorruzione approvato dall’ANAC e in osservanza delle linee guida dell’ANAC del 20.9.2016, gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale sono tenuti a definire, con procedura aperta alla partecipazione, un codice di comportamento settoriale contenente misure specifiche per tipologie professionali e contestualizzato alle specificità di ciascun Ente.
A tal fine l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ha predisposto una bozza di nuovo Codice di comportamento dei dipendenti (allegato A), quale strumento per assicurare e garantire la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico.
Nell’intento di promuovere la partecipazione attiva di tutti gli stakeholder – come peraltro previsto dalla delibera Civit n. 75/2013 recante “Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni (art. 54, comma 5, D.Lgs. n. 165/2001)” – si invitano le organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’ente, le organizzazioni rappresentate dal consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti che operano nel settore, nonché le associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e a tutti i soggetti che operano nel settore e che usufruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, a fare pervenir proposte e/o osservazioni, da inviare utilizzando il format allegato al presente avviso (allegato B).
Al fine di facilitare l’azione di compartecipazione, si rimanda alle principali indicazioni sugli argomenti disciplinati dal “Codice etico e di comportamento dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie”, in allegato al presente avviso (allegato c).
Le proposte e le osservazioni dovranno pervenire entro il 10 giorni tramite mail all’indirizzo risorseumane@izsvenezie.it o tramite PEC all’indirizzo izsvenezie@legalmail.it, riportando nell’oggetto della mail la seguente dizione “Codice di comportamento dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie: proposte e/o osservazioni”; di tali osservazioni si terrà conto nella relazione illustrativa di accompagnamento del Codice definitivo
Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.