Come faccio a sapere se ciò che mangio è sicuro? Chi stabilisce quali alimenti sono sicuri? “Da consumarsi entro il” e “Da consumarsi preferibilmente entro il” significano la stessa cosa?
Queste domande e altre curiosità sull’importanza della scienza quando si tratta di sicurezza alimentare sono i temi al centro della nuova campagna di comunicazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) “L’Unione Europea sostiene la sicurezza alimentare – #EUChooseSafeFood“. Annunciata lo scorso 7 giugno in occasione del World Food Safety Day, la campagna è ora ufficialmente partita e proseguirà fino al mese di novembre 2021.
La campagna mira a far conoscere i fondamenti scientifici della sicurezza alimentare, raccontando le attività e l’impegno degli scienziati e delle istituzioni europee che si adoperano per garantirla, e incoraggiando i cittadini a riflettere e adottare comportamenti corretti nelle proprie scelte alimentari quotidiane.
Sul sito web ufficiale della campagna sono pubblicate molte informazioni su questi temi, e viene messo a disposizione un kit di risorse per la comunicazione che utenti e organizzazioni possono condividere all’interno dei propri canali web e social per sostenere la campagna.
Visita il sito web #EUChooseSafeFood »La campagna in Italia
La campagna di EFSA durerà tre anni: il primo anno 6 Stati membri (Austria, Croazia, Italia, Lettonia, Polonia e Spagna) faranno da apripista, per poi successivamente coinvolgere gli altri Stati membri attraverso il passaparola e il coinvolgimento degli stakeholder.
In Italia, Paese che ospita la sede di EFSA e con una forte e radicata sensibilità per i temi dell’alimentazione, la campagna si svilupperà con piano di comunicazione articolato su:
- advertising sui principali media off e online;
- attività di ufficio stampa con media generalisti e specializzati;
- coinvolgimento di influencer e stakeholder di settore, anche grazie a interviste e testimonianze di esperti.
La campagna è sostenuta dal Ministero della Salute attraverso la collaborazione tra:
- il focal point italiano di EFSA, istituito presso la Direzione generale per gli organi collegiali e la tutela della salute – Ufficio III;
- l’esponente italiano del Communication Experts Network di EFSA, attualmente presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie;
- l’agenzia di comunicazione Mailander.
Tra i temi trattati dalla campagna l’Italia ha scelto di approfondire quelli relativi alla salmonella, alla lettura delle etichette, gli allergeni e l’igiene degli alimenti.
La conferenza stampa di presentazione della campagna si è tenuta giovedì 9 settembre, con gli interventi di rappresentanti istituzionali di EFSA e del Ministero della Salute. I temi e gli obiettivi della campagna saranno presentati anche al Festival del giornalismo alimentare, in programma dal 24 settembre a Torino.
Risorse per la comunicazione della campagna
Il kit di comunicazione della campagna è costituito dai seguenti materiali, disponibili nella lingua nazionale di ogni stato membro.
- Presentazione della campagna – un documento fornisce una panoramica sul tema della sicurezza alimentare in Europa, nonché gli obiettivi della campagna, i destinatari e i modi con cui sostenerla.
- Infografiche – con informazioni sintetiche sulle etichette dei prodotti, gli allergeni e l’igiene alimentare.
- Immagini e video per post sui social media – da condividere utilizzando l’hashtag ufficiale della campagna #EUChooseSafeFood e menzionando i canali social ufficiali di EFSA (Twitter: @EFSA_EU Instagram: @efsa_eu / LinkedIn: European Food Safety Authority (EFSA).