L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) dal 2019 è partner del progetto EVAg (European Virus Archive Global), nell’ambito del programma europeo per la ricerca Horizon 2020. Il progetto della durata di quattro anni, riunisce 38 partner da tutto il mondo con l’obiettivo di condividere risorse e informazioni fondamentali per la lotta alle malattie infettive virali dell’uomo, degli animali e delle piante.

Con il 2022 si è concluso il terzo anno di progetto, con cui l’IZSVe ha messo a disposizione della comunità scientifica internazionale virus di interesse veterinario e prodotti derivati. In particolare sono stati inseriti nel catalogo EVAg agenti patogeni isolati:

  • negli animali da compagnia (Feline Panleukopenia Virus-FPV, Canine Parvovirus type 2-CPV2, Minute Virus of Canines-MVC, West Caucasian Bat Lyssavirus-WCBL),
  • in animali da reddito (Mammalian Orthoreovirus-MRV, Swine Influenza Virus-SIV),
  • in animali selvatici (Tick Borne Encephalitis Virus-TBE)
  • in diverse specie ittiche allevate e non (Betanodavirus specie RGNNV, SJNNV e riassortanti, Viral hemorrhagic septicemia virus-VHS, Infectious haematopoietic necrosis-IHN, Infectious pancreatic necrosis-IPN, Lymphocystis disease virus-LCDV, European catfish virus-ECV, Rana esculenta virus-REV).

Sono stati resi disponibili anche sieri iperimmuni di influenza suina (swine_sera), sieri iperimmuni per il SarsCov2 originale e per le varianti (SarsCov2 sera) e un siero iperimmune per il West Caucasian Bat Lyssavirus (WCBL serum).

Durante il 2023 l’IZSVe arricchirà ulteriormente il catalogo di EVAg con nuovi virus anche di interesse umano, antigeni e prodotti derivati, la lista aggiornata sarà disponibile al link: https://www.european-virus-archive.com/evag-portal-list/field_provider/izsve-7926.

Catalogo EVAg – IZSVe »