Con il progetto INTERREG Italia-Austria “FISH” verrà sperimentato l’utilizzo di mangimi a base di insetti, alternativi a quelli attualmente impiegati in acquacoltura, per l’allevamento di pesci e gamberi in sistemi chiusi di acquaponica in provincia di Bolzano e in Austria.

L’acquaponica è un sistema di coltivazione/allevamento basato sulla creazione sinergica di ecosistemi di piante, pesci e batteri. In tali ambienti, le piante vengono nutrite e crescono grazie alle sostanze che pesci e batteri producono naturalmente nella loro attività quotidiana, e viceversa.

Dal 2022 la start up altoatesina SOLOS Aquaponix srl ha avviato nella provincia di Bolzano dei progetti di ricerca e sperimentazione per l’adozione di sistemi acquaponici innovativi. La volontà di sviluppare sistemi efficienti e sostenibili, con una bassissima impronta carbonica, ha portato SOLOS a richiedere il supporto di esperti del settore, sia in ambito gestionale che in quello sanitario.

progetto INTERREG Italia-Austria “FISH” | Infografica

Il sistema di allevamento sostenibile di pesci e gamberi che SOLOS Aquaponix srl vuole sviluppare grazie al progetto INTERREG Italia-Austria “FISH”, a cui partecipa anche la sezione di Bolzano dell’IZSVe [clicca sull’immagine per ingrandirla].

Da questo nasce la collaborazione tra SOLOS, Alpenaquafarm Tirol e la sezione territoriale di Bolzano (SCT6) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), che ha portato alla nascita del progetto Interreg Italia-Austria “FISH”, cofinanziato dall’Unione Europea.

Il ruolo dell’IZSVe

All’interno del progetto l’IZSVe si occuperà di garantire la salubrità del sistema sperimentato sia per i pesci che per i consumatori, valutando:

  • lo stato sanitario e di benessere dei pesci nelle vasche in cui verrà effettuata la sperimentazione;
  • la salubrità e la qualità nutrizionale delle carni dei pesci e gamberi macellati a fini alimentari.

Il supporto fornito dall’IZSVe prevede sia attività di studio preliminare che attività sul campo, in laboratorio e di elaborazione dati. Con la sua partecipazione al progetto l’IZSVe punta sia a supportare le realtà produttive locali coinvolte che ad apprendere nuove conoscenze relative ad un settore in espansione, ma ancora poco diffuso anche a livello nazionale e internazionale.

Dettagli del progetto

Durata: 01/08/2023 – 30/09/25
Budget totale: € 100.041,63
Finanziamento UE: € 80.033,30
Per ulteriori informazioni: www.solos.farm/fish

Referente IZSVe per il progetto

Stefano Colorio
SCT6 – Bolzano. U.O. Autocontrollo
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Tel: 0471 633062 | E-mail: scolorio@izsvenezie.it

Credits foto di copertina: Monalisa Mukhopadhyay / Shutterstock.com