È stata pubblicata la relazione tecnica per l’anno 2014 dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
Tra gli episodi d’interesse nell’ambito della sanità animale che hanno contraddistinto il 2014 ci sono stati: la comparsa per la prima volta in Europa del coleottero Aethina thumida, identificato in Calabria e Sicilia; il rilevamento del virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) del sottotipo H5N8 in un allevamento della provincia di Rovigo; l’aumento dei casi di botulismo bovino nel Triveneto.
Nel 2014 sono stati eseguiti 1.772.583 esami nei settori della salute animale, della sicurezza alimentare e della ricerca scientifica. Rispetto all’anno precedente sono aumentati gli accertamenti analitici in sicurezza alimentare, anche grazie alla sostituzione di metodi tradizionali per la ricerca di patogeni con metodi molecolari, con un sensibile miglioramento dei servizi erogati.
Si è registrata invece una diminuzione delle attività analitiche nella salute animale, che ha riguardato soprattutto i piani di sorveglianza ed eradicazione delle malattie infettive degli animali e delle zoonosi. Il calo è da attribuire al miglioramento degli standard sanitari e alla conseguente riduzione dell’intensità dei programmi di sorveglianza per numerose malattie.
Nella pagina Relazione tecnica (Home > Istituto > Presentazione > Relazione tecnica) sono disponibili tutti i dettagli per consultare la relazione completa, sia in formato pubblicazione editoriale che in modalità di consultazione dinamica.
Vai alla Relazione tecnica 2014 »
Di seguito un’infografica che rappresenta tutte le analisi svolte dalle diverse sedi dell’IZSVe nei diversi settori della sicurezza alimentare, della salute animale e della ricerca scientifica.