Le donne in gravidanza sono tra le persone maggiormente interessate dai rischi microbiologici veicolati dagli alimenti, a causa dei cambiamenti nel loro sistema immunitario. Toxoplasma, Listeria o Salmonella sono microrganismi che possono causare malattie gravi per la madre ma anche per il feto, e non devono essere sottovalutati.
Questi temi saranno approfonditi sabato 13 ottobre a Padova durante il convegno «Alimenti & Gravidanza. Fai attenzione a come mangi, per te e per il tuo bambino», promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) con il patrocinio del Comune di Padova.
Il convegno conclude il progetto di ricerca corrente IZSVe 02/15 “Sviluppo di un modello multi-strategia per la creazione e diffusione di informazioni sui rischi microbiologici negli alimenti per le donne in gravidanza”, finanziato dal Ministero della Salute e realizzato dall’IZSVe in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova. Durante il convegno saranno presentati la metodologia di ricerca e i principali risultati del progetto.
A conclusione della giornata si terrà un tavolo di lavoro tra esperti nell’ambito medico e veterinario, che affronterà i rischi più problematici e quelli meno conosciuti, per chiarire i dubbi sulle questioni più dibattute per una corretta alimentazione in gravidanza.
L’evento si terrà dalle 8.30 alle 13.00 nella Sala Anziani di Palazzo Moroni, in Via VIII Febbraio 6 (sede del Comune di Padova, di fronte a Palazzo del Bò). La partecipazione è libera e gratuita (è comunque gradita l’iscrizione online per garantire la disponibilità dei posti).
Interverranno:
- Daniele Bernardini – Direttore generale IZSVe
- Antonia Ricci – Direttore sanitario IZSVe
- Licia Ravarotto – Responsabile scientifico progetto di ricerca RC IZSVe 02/15, SCS0 – Servizi generali di supporto, IZSVe
- Stefania Crovato, Giulia Mascarello – Ricercatrici sociali, SCS7 – Laboratorio comunicazione, IZSVe
- Romina Valentini – Dietista, Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica- AOP, Università di Padova
- Lisa Barco – Veterinaria, SCS1 – Microbiologia generale e sperimentale, IZSVe
- Anna Beltrame – Infettivologa, Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Verona
- Salvatore Gizzo – Ginecologo, libero professionista
- Carla Favaro – Nutrizionista, collaboratrice di Corriere Salute – Corriere della sera
Segreteria organizzativa
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
SCS7 – Laboratorio comunicazione
Viale dell’Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: 049-8084265 | E-mail: osservatorio@izsvenezie.it