L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) partecipa al XXIII Convegno nazionale della Società Italiana di Patologia Ittica (SIPI), che si terrà a Lecce nei giorni 5 e 6 ottobre 2017.

L’evento è un importante momento di incontro fra ricercatori e mondo produttivo nel settore dell’acquacoltura, ed è ospitato quest’anno dalla Puglia, una regione leader nell’allevamento di spigole, orate e molluschi. Nell’ambito del Convegno l’IZSVe organizzerà in particolare il workshop dal titolo «Problematiche tecniche e sanitarie delle avannotterie marine», in programma per la giornata del 6 ottobre.

Le avannotterie, strutture in cui si allevano gli stadi giovanili dei pesci marini (larve e avannotti), giocano un ruolo cruciale per l’acquacoltura: errori di gestione in questa fase dell’allevamento possono infatti ripercuotersi nell’intero ciclo di produzione. I relatori discuteranno su aspetti chiave relativi alla gestione delle avannotterie, quali:

  • l’innovazione tecnologica,
  • l’alimentazione degli stadi larvali,
  • la biosicurezza,
  • i trattamenti sanitari.

La Società Italiana di Patologia Ittica (SIPI) nasce a Padova nel 1987 con lo scopo di promuovere, incoraggiare nonché sviluppare studi e ricerche nel campo della patologia degli animali acquatici. Dal 2014 l’IZSVe ospita la segreteria della Società, collaborando attivamente all’organizzazione del convegno annuale. Quest’anno l’iniziativa è sostenuta anche dagli Ordini dei medici veterinari delle province di Lecce e Brindisi.

Per saperne di più visita il sito web della Società Italiana di Patologia Ittica.

Vai a sito web SIPI »