Nel 60° video della serie IZSVe «100 secondi» un’introduzione ai temi e agli obiettivi dell’ecologia microbica
L’ecologia microbica è la scienza che studia come i microrganismi interagiscono tra loro, con l’ambiente e con gli organismi che li ospitano. Si occupa di analizzare il microbiota – ovvero l’insieme di tutti i batteri, funghi, protozoi e virus che colonizza un certo ambiente in un determinato periodo di tempo, e il microbioma – ovvero il patrimonio genetico complessivo del microbiota.
Studiare la composizione genetica del microbiota e le interazioni che avvengono tra i microrganismi che lo popolano permette di comprendere le funzioni svolte dalla comunità microbica nel suo complesso all’interno dell’organismo ospite. Permette inoltre di capire i meccanismi di resistenza e persistenza dei patogeni, ovvero le modalità con cui questi microrganismi rispondono e si adattano agli stimoli ambientali esercitati su di loro dagli altri microrganismi oppure da agenti chimici, come gli antibiotici, i disinfettanti e i metalli pesanti.
Un’introduzione all’ecologia microbica in questo video della serie «100 secondi» realizzato dal Laboratorio comunicazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.