L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) partecipa alla serata in programma venerdì 4 novembre 2022 a Monselice (Padova) all’interno della terza edizione di Ecologicamente, rassegna culturale sull’ecologia.
La serata è dedicata al tema Cambiamenti climatici: quali rischi per la salute umana?, con interventi di tre ricercatori dell’IZSVe:
- Fabrizio Montarsi, che parlerà di cambiamenti climatici e malattie trasmesse da insetti. Gli effetti dei cambiamenti climatici sulle malattie trasmesse da insetti sono sotto gli occhi di tutti. I numerosi casi di West Nile registrati quest’estate ci dicono che malattie un tempo considerate esotiche oggi sono “di casa” anche alle nostre latitudini. A trasmetterle sono insetti che si adattano ad un clima sempre più alterato, alcuni arrivati da paesi esotici;
- Stefania Leopardi, con una presentazione su cambiamenti climatici e nuovi virus. Le zoonosi emergenti non sono eventi casuali ma sono il risultato di uno squilibrio nell’interazione tra le popolazioni di animali selvatici, animali domestici ed esseri umani, in un ambiente che a sua volta cambia rapidamente in risposta alle pressioni dovute alle attività umane. In questo contesto, solo mediante un approccio multidisciplinare sarà possibile comprendere i meccanismi con cui emergono nuovi patogeni;
- Federica Gallocchio, che parlerà del rapporto fra cambiamenti climatici e sicurezza alimentare. I cambiamenti climatici agiscono sugli agroecosistemi, minacciando raccolti, specie ittiche e allevamenti. In questo scenario la sicurezza alimentare può essere compromessa dal massiccio impiego di pesticidi per contrastare nuovi parassiti e malattie, ma anche dalla presenza di biotossine algali e micotossine direttamente influenzate dai mutamenti del clima.
La serata si terrà dalle ore 21 presso la Sala di Palazzo della Loggetta, in via del Santuario 6. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni contattare l’Ufficio IAT Città di Monselice: tel. 0429 783026.