Martedì 23 novembre 2021 in un webinar verranno presentati alcuni dati preliminari ottenuti dal progetto ConVErgence per valutare i suini come ospiti potenziali di Coronavirus emergenti. L’evento è destinato ad allevatori e veterinari aziendali, e si svolgerà su piattaforma Zoom.
Il Progetto ConVErgence
L’attuale pandemia ha messo in evidenza la capacità dei coronavirus di effettuare salti di specie dalla fauna selvatica agli animali domestici che possono esitare in malattie epidemiche nell’uomo. I coronavirus sono noti anche per il loro impatto in sanità animale, in particolare nella specie suina, dove diverse specie virali causano gravi epizoozie responsabili di perdite economiche anche ingenti.
Sebbene i coronavirus siano descritti in moltissime specie animali, è soprattutto nei chirotteri che sono stati descritti il maggior numero di Coronavirus, incluse alcune varianti correlate evolutivamente a Coronavirus umani e suini. Oggi, la circolazione massiva di coronavirus respiratori nell’uomo rende necessario investigare anche la possibilità che l’uomo possa trasmettere coronavirus agli animali domestici, incluso l’agente del COVID-19 e altri virus alla base dei comuni raffreddori stagionali.
Nell’ambito del bando Era-Net ICRAD cofinanziato da Unione Europea e Stati Membri, è stato finanziato il progetto ConVErgence – Assessing swine as potential hosts for emerging Coronaviruses, allo scopo di indagare il processo di comparsa dei coronavirus nell’industria suinicola, concentrandosi su pipistrelli e uomo come le più probabili fonti di infezione.
Il consorzio di ricerca comprende l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe, capofila), l’Erasmus Medical Center di Rotterdam (Paesi Bassi) e l’Università del Sussex (Regno Unito), ognuno finanziato dai rispettivi enti nazionali ovvero il Ministero della Salute Italiano, il Ministero dell’Agricoltura Olandese e il Consiglio Inglese per la Ricerca e l’Innovazione (BBRSC).
Brochure di approfondimento »Evento di presentazione
Martedì 23 novembre 2021, dalle ore 9.00 alle 12.00, verranno presentati alcuni dati preliminari ottenuti nel primo semestre del progetto ConVErgence attraverso un webinar su piattaforma Zoom.
L’evento è destinato in particolare ad allevatori e veterinari aziendali, ma la partecipazione all’evento è libera. L’evento sarà registrato e sarà possibile richiedere registrazione del video inviando un’email all’attenzione della dott.ssa Stefania Leopardi: sleopardi@izsvenezie.it
Link dell’evento: https://us02web.zoom.us/j/86788475528?pwd=algvVjNacGRWQ2VKd01TUUZwNUtzQT09
ID riunione: 867 8847 5528 | Passcode: 430125
Per informazioni
Stefania Leopardi
Laboratorio zoonosi virali emergenti
SCS5 – Ricerca e innovazione
Tel. 049 8084101 | E-mail: sleopardi@izsvenezie.it
Visualizza profilo >