Il corso si è concluso. Di seguito alcuni dei materiali didattici messi a disposizione dai docenti:
- Stefania Crovato, Giulia Mascarello – Coinvolgere i consumatori nei processi di ricerca sociale: strategie e metodologie partecipative in sicurezza alimentare | PDF
- Fabiano D’Este – Telecamere sul rischio alimentare: va in onda l’invisibile | PDF
- Claudio Mantovani – Don’t tell, show! Rischio alimentare e visual communication | PDF
Venerdì 16 dicembre 2016 si terrà presso la sede di Legnaro (Padova) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso ECM “Dire, fare, comunicare. Teoria e pratiche di in-formazione sul rischio alimentare”.
La comunicazione del rischio è diventata negli ultimi 15 anni una disciplina in espansione, sempre più praticata da organizzazioni e istituzioni per fornire al cittadino informazioni chiare, corrette e attendibili. La crescita della conoscenza scientifica sui rischi alimentari da un lato, e la difficoltà di comunicare l’incertezza senza creare allarmismi dall’altro, obbligano le istituzioni e le autorità sanitarie a sviluppare strategie di comunicazione sempre più raffinate, in grado di favorire il dialogo tra esperti e cittadini, e di stimolare una discussione partecipata del rischio.
Dagli studi-intervento sulla percezione e la comunicazione del rischio alla sperimentazione di tecniche partecipative di ricerca sociale; dalla produzione audiovisiva e documentaristica alle metodologie attive e di tipo cooperativo che caratterizzano la formazione e-learning, la giornata ha l’obiettivo di presentare una panoramica delle esperienze maturate nel corso di un decennio presso l’IZSVe, con particolare attenzione sui risultati di ricerca più significativi che hanno fatto del modello di comunicazione del rischio IZSVe un punto di riferimento nazionale per gli operatori di sanità pubblica.
Durante l’evento sarà presentato e dato in omaggio ai partecipanti il libro «Comunicare il rischio alimentare. Dalla ricerca alle buone pratiche», edito da Carocci e ora disponibile in libreria, che presenta alcuni progetti sulla comunicazione del rischio alimentare realizzati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVE) nell’arco dell’ultimo decennio.
Argomenti
- La comunicazione del rischio per la salute e per l’ambiente: affrontare l’emergenza, gestire le controversie, pianificare la prevenzione
- Strategie e metodologie di ricerca sociale sul rischio alimentare
- Rischio alimentare e visual communication
- Rischio alimentare e video on-line
- Metodologie e strumenti della formazione per la sicurezza alimentare
Relatori
- Giancarlo Sturloni
Giornalista scientifico – International School for Advanced Studies (SISSA), Trieste - Stefania Crovato
Fabiano D’Este
Claudio Mantovani
Giulia Mascarello
Fabrizio Personeni
Licia Ravarotto
Guido Ricaldi
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Dettagli
Venerdì 16 dicembre 2016
Orario: 8.45 – 14.00
Crediti ECM: 4
Iscrizione gratuita
Scadenza per le iscrizioni: 3 dicembre 2016
L’iscrizione sarà effettuata attraverso la piattaforma Moodle all’indirizzo http://formazione.izsvenezie.it. Sarà necessario creare un account utente se non lo si possiede già.
Dove
Legnaro (Padova)
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10
Sala Orus
Per informazioni
Laboratorio formazione e sviluppo delle professioni
SCS0 – Servizi generali di supporto
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10 35020 Legnaro (Padova)
Tel.: 049 8084341
Fax: 049 8084270
E-mail: formazione@izsvenezie.it