Nell’ambito del Premio Basile 2016 il Laboratorio formazione e sviluppo delle professioni dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha ricevuto il premio speciale “Formazione Sanità” e il 2° premio per la sezione “Processi formativi”. Il Premio Basile, alla sua quindicesima edizione, è organizzato dall’Associazione Italiana Formatori (AIF) per valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo delle risorse umane e il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.
A valere i riconoscimenti all’IZSVe è stato il contributo “Edutainment nella formazione continua in sanità”, con il quale sono stati presentati obiettivi, metodologia e risultati del corso blended “Sviluppo delle capacità del lavorare insieme seguendo la rotta della qualità” realizzato tra il 2014 e il 2015.
Il percorso formativo, rivolto a personale interno all’ente, ha avuto l’obiettivo di migliorare la capacità di lavorare in équipe e di potenziare conoscenze, abilità e competenze coinvolte nell’applicazione di specifiche procedure previste dal Sistema Qualità dell’ente. Il corso si è caratterizzato per la sperimentazione di metodologie didattiche interattive, ispirate ai principi dell’edutainment e della gamification.
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Trieste lo scorso 21 ottobre, nell’ambito del XIII Convegno nazionale della formazione nella Pubblica Amministrazione organizzato dall’AIF.
Il Servizio formazione dell’IZSVe aveva già partecipato a precedenti edizioni del concorso, in cui erano stati presentati progetti realizzati con il finanziamento della Regione del Veneto. In particolare:
- nel 2013, il contributo “Esperienze di blended learning: il modello flipped classroom applicato alla formazione continua dei professionisti che operano a tutela della salute pubblica” ha ottenuto il 2° premio assoluto per la sezione “Processi Formativi”;
- nel 2012, il contributo “SAIA learning community” ha ottenuto il premio speciale “Innovazione Evoluzione Metodologica” e il 3° premio assoluto per la sezione “Reti Formative”;
- nel 2011, il contributo “Percorso formativo per il ruolo del facilitatore” ha ottenuto la segnalazione di eccellenza.